Mostre

Fin dall’adolescenza Alessandro è investito da un’immensa passione, la pittura. La pittura diventa la sua unica attività; l’artista, non trovando all’esterno il modo di comunicare, si chiude in casa e trova sfogo nella pittura e la sua abitazione si trasforma in un laboratorio. Entrando nell’abitazione di Alessandro domina un odore di olio, le tele sono affastellate in tutti i luoghi. Una vera esplosione di colore. È proprio nel paese dove abita, ad Alviano, che nel 1997 espone per la prima volta nel castello.

1998, viene allestita una sua mostra nel castello di Giove. (TR) 2000, gennaio, espone a Bruxelles – partecipa alla mostra collettiva dal titolo “La fin- de siecle”.

2000, luglio, sempre a Bruxelles, partecipa alla mostra collettiva “L’amour fou”. Nel settembre dello stesso anno espone a Spoleto.

2002, ottobre, viene presentato dalla designer Anna Gili, in occasione della sua personale dal titolo “Città immaginarie” allestita a Terni, in cui presnta più di 25 lavori.

2003, settembre, personale nell’ambito della rassegna “musica e arte al chiostro” espone al chiostro di S. Giovanni di Orvieto, 30 opere, raccogliendo grande consenso di pubblico e di critica.

2004, dicembre, espone 24 opere ad Amelia nello splendido palazzo Petrignani, realizzando una singolare mostra dal titolo “where is Orig? I don’t know! Orig is…is…I don’t know!!”

2005, aprile, una personale nel Castello di Alviano, nella città in cui vive e dipinge, stupendo ancora i visitatori con la sua forza espressiva.

2005, maggio, espone a Terni in una collettiva a Palazzo Primavera curata dal critico d’arte contemporanea Francesco Santaniello.

2006, dicembre, espone a Terni nella galleria “Canovaccio”.

2006, marzo, partecipa ad una collettiva, in via Giulia a Roma.

2007 dicembre/2008 gennaio, espone in occasione di Umbria Jazz, a Orvieto, una personale dal titolo “Invasioni”.

2008, giugno, la galleria “Il melone” di Rovigo, inaugura una personale dal titolo “Al futuro”. In questa mostra Vignali presenta una vasta selezione delle sue opere, riscuotendo un enorme successo, sia di critica che di pubblico. http://undo.net/it/mostra

2008, luglio, espone a Spoleto, in occasione del “Festival dei due mondi”, insieme ad altri due pittori, nella mostra dal titolo “Heads, il collezionista di teste”.

2008 dicembre/2009 gennaio, espone a Padova, Hotel PLAZA, personale.

2009, gennaio, è menbro della BWAC – Brooklyn Waterfront Artist Coalition.

2009, maggio/giugno, espone a New York in una collettiva dal tiolo “the colos of hope”. Mostra organizzata dalla BWAC – Brooklyn Waterfront Artist Coalition.

2009, giugno, il Comune di Orvieto espone dall’1 al 14 una personale con più di 20 opere. La mostra dal titolo “New York-Orvieto-Londra, il viaggio di un pittore” è una retrospettiva che raccoglie lavori che vanno dal 1989 al 2009.

2009, ottobre, espone a Londra nella Fondazione Highgate Gallery. La mostra personale, che raccoglie circa venti opere, viene accolta dal pubblico inglese con grande entusiasmo e apprezzamento.

2010, gennaio, espone nel Castello di Alviano (TR).

2010, aprile, mostra collettiva nella Galleria Canovaccio di Terni.

2010, giugno-agosto, mostra itinerante in Slovacchia, nelle città di Bratislava, Piešťany e Vajnory; la mostra è organizzata dal Comune di Alviano e dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.

2011, aprile, partecipa a una collettiva dal titolo “The time is now”, Firenze.

2011, maggio, mostra d’arte internazionale collettiva di 44 artisti provenienti da vari Paesi del mondo, dal titolo “Here Now”, Ferrara.

2012, maggio, mostra personale dal titolo “Natura o cultura”, Galleria DaCo, Terni.

2013, giugno, mostra collettiva dal titolo “Crossing over 2013”, New York.

2014, maggio, mostra personale con il patrocinio del Comune di Terni, nel Palazzo Di Primavera di Terni. La mostra è stata curata dal critico d’arte Enrico Mascelloni. Alessandro espone circa 60 opere riscuotendo grande successo e attenzione da parte dei media.

2015, luglio, mostra collettiva con artisti italiani e giapponesi. Organizzata daOVe’ST a Palazzo Leonetti Luparini, Spoleto (PG)

2015, dicembre, mostra personale organizzata da L’arte di Esporre, Amelia (TR)

2016, marzo, mostra personale organizzata da Officina Creativa dell’Abitare, curata da Saverio Luzzi, una mostra che ha raccolto circa 50 opere, dai primi lavori a quelli più recenti come i soldatini pattern. Montalcino (SI), Complesso di Sant’Agostino.

2016, luglio, mostra collettiva organizzata da OVe’ST in occasione della 5a HMAB (Himeji Modern Art Biennale 2016) tenutasi in Giappone a Himeji

(l’artista muore nel gennaio 2019)

2023, agosto, mostra personale ad Amelia (TR) al Bar Russo, esposte 9 opere dal titolo “Guerra giocata”